Distribuzione App non in lista su App Store
Apple • Applicazioni
Finalmente Apple ha deciso di venire incontro a sviluppatori ed aziende che hanno bisogno di particolari software per i dispositivi Mobile (Smartphone e Tablet in particolare) ma che non sono perfetti per App Store.
Molti di voi sapranno che Apple ha delle linee guida per lo sviluppo e la distribuzione delle app su App Store e che queste sono particolarmente rigide.
Nello specifico, distribuire su App Store certi tipi di applicazioni è impossibile o molto difficoltoso e spesso di conclude con una grande discussione con il Review Team di Apple.
Da oggi però è disponibile il programma Unlisted app distribution.
Cosa è Unlisted app distribution
Si tratta di un programma per gli sviluppatori (o comunque per chi detiene un account Apple Developer Program) che vogliono distribuire un’applicazione con caratteristiche particolari ma che hanno un pubblico ridotto, ad esempio un’app con funzionalità specifiche per un numero limitato di persone come collaboratori, dipendenti, clienti di uno specifico prodotto o servizio e così via.
Per questo tipo di applicazioni ed utenza è possibile distribuire l’applicazione su App Store ma non renderla visibile, quindi non potrà sfruttare le classifiche, le raccomandazioni, la lista nella categoria e tutti quei vantaggi di App Store.
L’app però sarà disponibile e scaricabile attraverso un link. Quindi tutti quelli che avranno il link potranno installarla.
La distribuzione dell’app è a carico dello sviluppatore o dell’azienda che dovrà inviare ai propri clienti il link per scaricare l’app.
Come di distribuisce un’app Unlisted
Per avere il link e la distribuzione Unlisted si deve inviare una richiesta ad Apple attraverso questo link.
Dobbiamo specificare il nome dell’app e l’identificativo delle stessa oltre a descrivere il suo funzionamento e la ragione per cui è necessario questo tipo di distribuzione.
Oltre a questo è necessario inserire qualche altra informazione ed accettare le condizioni di Apple.
Da tenere in considerazione
Ci sono due punti molto importanti da tenere in considerazione:
- Prima di richiedere l’approvazione per la distribuzione Unlisted l’applicazione deve essere terminata e funzionante, non sono accettate richieste di applicazioni in beta o non concluse.
- La gestione dei download e dell’utilizzo non autorizzato è a carico dello sviluppatore o dell’azienda che distribuisce l’app. Infatti chiunque ha il link può scaricarla ed utilizzarla.
In conclusione
Finalmente Apple sta iniziando ad ascoltare noi sviluppatori e le piccole aziende che vogliono sfruttare le potenzialità del Mobile ma che non possono permettersi di costruire prodotti o servizi mastodontici di cui necessiterebbero budget elevati.
Ho lottato e sto lottando per questa causa da anni e a quanto pare qualcosa sta cambiando, non posso essere che felice di poterlo comunicare a tutti.
Se anche tu vuoi portare il tuo business sul Mobile, contattami, sarò felice di aiutarti!