Project Manager e Team Leader, quanto sono importanti?

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Project Manager e Team Leader, quanto sono importanti?

Per molti questo argomento sembrerà scontato ma credimi che non è così.

Vedo giornalmente team ed aziende senza queste figure e perdere tempo (e denaro) perché non riescono a lavorare in modo corretto, traducendo tutto nell’insoddisfazione del cliente.

Lasciami quindi introdurre 2 figure estremamente importanti, sia in una startup/azienda che in un’agenzia di sviluppo/digitale.

Sto parlando del Project Manager e del Team Lead. Ma quali differenze ci sono?

Project Manger

Come dice il nome stesso, questo ruolo si occupa di gestire il progetto in tutti gli aspetti necessari per il raggiungimento dell’obiettivo.

Prima di tutto il Project Manager si occupa di comunicare con il cliente. Questo è molto importante. Nessun’altra figura (se non strettamente e raramente necessario) deve comunicare direttamente con il cliente stesso.

Il Project Manager deve fare da filtro tra il cliente e i componenti del team, specie lo sviluppo tecnico.

Poi deve occuparsi delle scadenze in base alla gestione del progetto come ad esempio Agile o Waterfall, creare le milestone ed avere stretto contatto con il team per comprendere eventuali problematiche o ritardi.

Deve anche occuparsi di tutta la definizione delle specifiche funzionali, assicurandosi che siano chiare e definite. Inutile ripetere che queste devono essere tutte documentate come scritto più volte nel mio libro.

Come ultimo punto, il Project Manager ci occupa anche di distribuire il prodotto al cliente e documentare tutti i feedback per poi riportarli al team di sviluppo.

Team Leader

Il Team Leader è una figura che in base a fattori che vedremo in seguito può anche non essere presente in un’agenzia o una startup/azienda.

Questa figura si occupa di gestire il team tecnico, solitamente un team si occupa di una sola tecnologia come iOS oppure Android o ancora Web Services e così via.

Il suo compito è quello di coordinare l’organizzazione dei progetti nei suoi task, monitorare le tempistiche delle milestone e delle scadenze assicurandosi che il team lavori in modo compatto ed efficiente.

Il Team Leader deve essere capace di guidare la squadra e motivarla dando loro anche supporto tecnico dove necessario.

È importante che questa figura collabori con i suoi colleghi di altri eventuali team, ad esempio il Team Leader iOS deve collaborare e coordinarsi con il Team Leader dei Web Services ed infine coordinare il proprio team.

Questa figura di Team Leader sarà il punto di riferimento del Project Manager.

Piccolo team o piccolo progetto

Nel caso di un piccolo team, ad esempio 1 o 2 sole risorse, il ruolo del Project Manager e/o Team Leader può essere spostato ad uno degli sviluppatori o se presente Project Manager, sempre se ne hanno le competenze.

Grande team o grande progetto

Nel caso invece di un team di grande dimensioni o un progetto relativamente grande, ad esempio 2 team mobile e 1 web services, è importante avere almeno una figura specifica di Team Leader che coordini il progetto e i vari team.

Cosa accade se queste figure mancano?

I problemi nascono proprio quando queste figure sono assenti.

Nel caso in cui il Project Manager non sia presente il danno può essere davvero importante. Di solito accade che parte di questo ruolo lo assumi una persona senza la consapevolezza del ruolo stesso.

Ancora peggio se la persona che interpreta questo ruolo è uno sviluppatore!

Ciò che accade di solito è:

  • Mancanza della documentazione
  • Confusione dei team di sviluppo
  • Difficoltà a interagire con il cliente e far comprendere le scelte prese
  • Errori nello sviluppo delle funzionalità
  • Bug e regressioni
  • Ritardi, anche importanti, della consegna del progetto

Nel caso in cui la figura mancante sia il Team Leader e quest’ultima sia necessaria, può accadere questo:

  • Incomprensione tra i team
  • Specifiche non chiare
  • Prodotti molto differenti tra loro, ad esempio per le app iOS e Android
  • Prodotti di bassa qualità tecnologica
  • Insoddisfazione del team
  • Ritardi, anche importanti, della consegna del progetto
  • Membri del team che passano alla concorrenza

È un’investimento necessario?

Personalmente credo proprio che lo sia.

Una o più risorse sono costose e se non si comprende bene la loro importanza è difficile scavalcare lo scoglio economico.

Per questo ho deciso di scrivere questo articolo, perché è necessario comprendere quali sono i rischi che ti devi assumere a gestire male la tua startup, la tua azienda o i tuoi clienti.

Quello che mi sento sempre dire è: “i miei ragazzi sono bravi”, “noi non ne abbiamo bisogno perché è tutto chiaro” e immancabilmente ci sono un sacco di problemi, incomprensioni e molto stress.

Conclusioni

Non c’è molto da dire, è un investimento necessario, a meno che non ti interessi solo fallire male.

Ma non penso sia il tuo scopo, quindi ti consiglio vivamente di iniziare a pensare ad introdurre queste figure oppure a clonarti e insegnare al tuo clone come ricoprire quei ruoli.

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