Vuoi creare un’applicazione? Devi leggere questo libro
Applicazioni • Sviluppo Applicazioni Android • Sviluppo Applicazioni iOS
Le applicazioni hanno enormi potenzialità e permettono di arrivare dove nessun altro tipo di prodotto può arrivare, allargano orizzonti e danno delle opportunità uniche.
Il mio lavoro è quello di creare prodotti Mobile e parte di questo è proprio discutere delle potenzialità di un progetto, esaminare ogni dettaglio e cercare di capire se può funzionare o meno.
Parlo continuamente con giovani imprenditori, Startup ed aziende che vogliono creare un’applicazione, per il proprio business o anche una sola idea che può avere del potenziale.
Ognuno di loro ha un punto in comune, la mancata conoscenza del settore Mobile. Questo perché è un settore relativamente nuovo e molto differente da settori che invece possono sembrare similari, come il Web.
Le differenze sono molte e se vogliamo creare un progetto di successo è necessario assumere delle nuove competenze.
Proprio per aiutare l’assimilazione di queste competenze ho scritto un libro che illustra sia le potenzialità del mondo Mobile ma anche i fattori da prendere in considerazione e i passi da fare quando si inizia a pensare ad un progetto in questo settore.
Come le app stanno cambiando il mondo
Questo è titolo del libro, che continua con il sottotitolo:
“Cosa devi fare per sfruttarle nel tuo business”
Il suo scopo è proprio quello di aiutare chiunque voglia entrare nel mondo Mobile, realizzando un progetto basato su un’app iOS e/o Android, a comprendere le sue dinamiche, i rischi e le grandi opportunità .
Il tutto percorrendo un percorso di formazione dove non mancano esempi pratici e una guida completa a tutti i passi per sviluppare un’app di successo.
8 Capitoli per una visione globale
Il libro si divide in 8 capitoli ed affronta tutti i principali argomenti.
- Introduzione
- Il mondo è Mobile
- Cosa è un’applicazione
- Le differenze tra un sito web e un’applicazione
- Come un’applicazione può aiutare la tua azienda
- I passi da fare per sviluppare un’applicazione
- Le tecnologie
- Conclusioni
Puoi trovare il libro su Amazon sia in formato cartaceo che Kindle.
Estratto del primo capitolo
Quando all’inizio del 2000 iniziai a sviluppare software il mondo era molto diverso, il web aveva iniziato finalmente a prendere piede e la parola software si riferiva a:
Dal primo capitolo di: “Come le app stanno cambiando il mondo” di Dimitri Giani
Programmi per le aziende realizzati da grandi software house come la Zucchetti;
Programmi commerciali come il pacchetto Microsoft Office o Adobe Photoshop;
Videogiochi per PC e Console.
Da lì a poco, grazie alla diffusione del web, nacque un nuovo settore: Il software Web.
In questo nuovo settore si affacciavano tutti quei programmi costruiti con le medesime tecnologie utilizzate per la realizzazione dei siti web.
Tale nuova tecnologia permetteva in breve tempo di creare dei software con caratteristiche speciali come la compatibilità di ogni computer e l’accessibilità in tutto il mondo e con costi drasticamente ridotti.
Questo genere di programmi ha rivoluzionato il mondo della comunicazione, della gestione dei dati aziendali e il mondo della programmazione, la quale ha visto un’impennata della richiesta di professionisti del settore.
Poco dopo, nel 2007, ci fu un’altra grande innovazione:
Apple introdusse nel mercato un nuovo tipo di dispositivo creando di fatto una nuova epoca, quella che oggi possiamo definire come “l’era dei dispositivi Mobile”.
Nacque così un nuovo mercato e nel corso del tempo si sono create nuove opportunità , soprattutto per le aziende. Dato che ancora oggi stiamo vivendo la cosiddetta “era dei dispositivi Mobile” è altamente consigliato il mondo del software non solo per le soluzioni aziendali e la promozione dei prodotti e servizi, ma anche per creare un rapporto unico con il cliente.
Dove puoi trovare il libro
Il libro è in vendita su Amazon in formato cartaceo al costo di 12,47€‚ o Kindle gratis.