Vendere un’app su App Store, il punto
Apple • iPad • iPhone • Tutorial
Dopo mesi di silenzio e un po’ di numeri in più sono in grado di fare un punto della situazione più preciso per quel che riguarda le vendite su App Store.
Prenderò come esempio La Costituzione Italiana, applicazione che ho iniziato a sviluppare nel 2009 e che ad oggi è arrivata alla versione 2.0 con molte novità e dei buoni numeri di vendita.
Cosa offre quest’app?
Si può consultare tutta la Costituzione Italiana, articolo per articolo. Aggiungere ogni singolo articolo ai preferiti e condividerlo su Facebook, via email o copiando nei clipboard il testo.
I preferiti sono sincronizzati su iCloud, per chi ha iOS5 e l’app è universale per iPhone e iPad.
Quindi come si può vedere quest’app è abbastanza completa e fa bene il suo lavoro.
Per sopperire alle spese di sviluppo è stato inserito un banner iAD e la possibilità di rimuovere lo stesso in modo permanente a 0,79€ tramite InApp Purchase.
Ora, veniamo ai numeri.
Dal 2009 ad oggi l’app è stata scaricata da circa 120.000 utenti.
Ogni giorno l’app fa circa 1500 richieste di banner ad Apple e ne vengono soddisfatte dal 50 al 20%.
Purtroppo iAD non è molto remunerativo. Il CMP è basso circa 1$.
Alla fine della giornata si hanno guadagni che oscillano da 2$ a 0$.
InApp Purchase non è da meno. Circa 2 utenti la settimana acquistano l’iAD Removal, quindi significa che in una settimana i guadagni oscillano da 0,96€ a 0€.
Ci sono stati anche dei momenti d’oro, quando, un anno fa, iAD ha avuto un periodo di circa 2 mesi in cui il CMP era molto alto (10$ o poco meno). In questo periodo ho avuto guadagni che sfioravano i 6$ il giorno. Poco, ma almeno un po’ di soddisfazione c’era.
So che posso fare molto di più e che, forse, la scelta migliore sarebbe stata quella di mettere l’app a pagamento. Non si smette mai di imparare ;)
Spero di avervi dato qualche informazione in più per poter valutare come procedere con i vostri progetti.
Buona programmazione!