Il problema degli sviluppatori iPhone indipendenti
iPhone
Spesso mi trovo a parlare con colleghi o amici riguardo a idee da poter portare su iPhone..
La maggior parte delle idee sono pure buone, e probabilmente potrebbero portare dei guadagni.
E allora mi chiedono: perché non le sviluppi?
Semplice, costano troppo. Sembra un paradosso ma è così.
Sviluppare un’applicazione per iPhone, di una certa complessità , prende molto tempo e nel nostro campo vale l’equazione tempo = denaro.
Spendere uno o più mesi nello sviluppo di un’idea è troppo oneroso per un indipendente, specialmente se l’unico investimento è il tempo.
E sviluppare nel tempo libero? Si può fare.. Ma i tempi si allungano esponenzialmente (e pure lo stress) e si rischia che qualcuno sviluppi prima l’idea.. E allora si butta via il tempo perso..
Quale è quindi la soluzione?
Una potrebbe essere quella mettere su una squadra di sviluppatori.. Però non è facile trovarli e non è facile coordinare il tutto..
L’altra soluzione è quella di sviluppare applicazioni piccole e veloci. Però servono idee geniali..
Non è semplice quindi la vita dello sviluppatore indipendente.
Che ne pensate?